RISULTATI RELATIVI ALLA SOCIETA

Questa sezione vuole dimostrare il motivo per cui le organizzazioni devono riesaminare il loro attuale approccio alla costruzione e la presentazione dei risultati relativi alla Società.

 

Vogliamo trasmettere il messaggio che i risultati relativi alla società sono applicabili a tutte le organizzazioni, è un aspetto sempre incluso nella attività organizzativa - tutti possono avere un impatto e tutti possono fare la differenza.

 

Nella prima parte, si spiega l'importanza dei risultati relativi alla società, come essi diventano tangibili e come comunicare questi risultati. Nella parte inferiore della pagina, si trova la "scheda di valutazione" per aiutare a valutare se i vostri indicatori sono efficaci in termini di comprensione e in grado di prevedere i risultati relativi alla società.

 

PERCHÉ SONO IMPORTANTI I RISULTATI RELATIVI ALLA SOCIETÀ?

 

Al giorno d'oggi, mentre la performance finanziaria continua ad essere un fattore vitale, altri parametri, come il focus sul valore del cliente, la soddisfazione dei dipendenti, lo sviluppo della strategia, le prestazioni dei fornitori e il successo delle partnership e alleanze sono pure importanti indicatori di prestazione. Alcune organizzazioni sono andate molto più in là di questo, hanno esteso la loro definizione di eccellenza ad un esame della misura in cui svolgono la loro attività in modo etico e in modo da co-esistere in armonia con i diversi gruppi della società.

 

I clienti e i potenziali clienti possono scegliere, ed il prezzo non è l'unico fattore determinante - la posizione di un'organizzazione sulle questioni sociali e ambientali può avere un peso significativo nella mente del consumatore e può avere un impatto rilevante. Le responsabilità legali sono in aumento anche, e le organizzazioni devono adattare le loro prestazioni per rispettare la legge.

 

Le politiche ambientali portano reale beneficio al valore per gli azionisti. La vostra organizzazione trarrà beneficio dal riciclaggio, dal sostegno alla comunità locale, dal coinvolgimento del personale nelle attività locali, dal creare posti di lavoro nell’ambiente, ecc..

 

Ci sono anche situazioni in cui le azioni di responsabilità sociale hanno origine dalla necessità di un'organizzazione di fermare una crisi in atto, o di limitare i danni già causati, o di proteggere la reputazione dell'organizzazione. Nessuna organizzazione è immune da potenziali conflitti e problemi relativamente alle sue responsabilità sociali.

 

Le organizzazioni eccellenti progettano e gestiscono processi e sistemi che consentono loro di comprendere, monitorare e valutare il loro impegno con gli stakeholder della società. La raccolta e l'analisi delle informazioni sui risultati verso al società è una parte fondamentale del loro modo di operare.

 

DEFINIZIONE DI SOCIETÀ

 

Con il termine "Società", ci si riferisce a qualsiasi individuo o gruppo che è influenzato dalla vostra esistenza, con esclusione di quelli che hanno il  ruolo di cliente, fornitore, partner o membro del personale. Ciò significa che quando un cliente o un membro del personale è nelle sedi della azienda, l'impatto del vostro rapporto con loro è misurato nei Risultati relativi ai clienti o Risultati relativi al personale o Risultati di business (Criterio 9). Ma quando sono a casa, seduti nella loro poltrona preferita a guardare la televisione, queste persone diventano membri della società, che vivono all'interno delle comunità e possono, o non possono, essere influenzati dall’organizzazione. "La società" è anche il mondo ambientale entro il quale l'organizzazione si trova. In questo senso, la definizione comprende la flora e la fauna che circondano la località in cui è collocata l’organizzazione. C'è anche una "Società interna", che si trova all'interno dell'organizzazione, tra i vari dipendenti.

 

COMINCIARE CON I FATTORI ABILITANTI – LA STRATEGIA

 

L'esperienza pratica ci ha insegnato che quando le organizzazioni iniziano a utilizzare il modello EFQM per l’Eccellenza, trovano il criterio Risultati relativi alla Società molto impegnativo se non hanno sviluppato una strategia per la gestione dei loro rapporti con i diversi gruppi della società. Per sviluppare tale strategia, è necessario seguire un processo seguendo le istruzioni suggerite qui di seguito:

 

  1. Identificare gli stakeholder "sociali" e determinare le relazioni e le politiche desiderate verso di essi
  2. Definire approcci / processi e misure per creare le relazioni desiderate
  3. Garantire che la gestione degli stakeholder della società abbia il pieno sostegno dei leader
  4. Assicurarsi che il personale sia valutato e riconosciuto per il sostegno alla strategia sociale e ambientale
  5. Misurare il vostro successo nella prospettiva della società, dei clienti e del personale
  6. Considerare i risultati in relazione alla vostra strategia e al business plan / budget
  7. imparare dall’esperienza, riesaminare e rivedere la vostra strategia verso la società, gli approcci e gli obiettivi

 

Il fatto di rendere il vostro approccio alla società e all'ambiente una parte esplicita della vostra strategia trasmette un forte messaggio a tutti i vostri Stakeholder. Ma una differenza significativa tra le organizzazioni eccellenti e le altre è il grado in cui le strategie della società si traduce in fatti tangibili e rilevanti per tutti i soggetti coinvolti.

 

PRODURRE RISULTATI TANGIBILI

 

UNA CULTURA DELLA NON-MISURA

 

L’esperienza dimostra che le organizzazioni che intraprendono l’autovalutazione si trovano spesso con punteggi bassi nel criterio 8 perché, anche se essi si percepiscono come "ecologici" e "consapevoli” verso al società, non hanno mai qualificato i loro sforzi e hanno solo una impressione generale e delle idee circa l'impatto che stanno avendo. Alcune organizzazioni ritengono che la misura non sia importante, ma le organizzazioni eccellenti applicano lo stesso rigore nei loro rapporti con gli stakeholder della società e nei rapporti  con gli altri gruppi di stakeholder.

 

MISURE DI PERCEZIONE

 

Il Modello d’Eccellenza EFQM separa i Risultati relativi alla Società in due gruppi distinti di misure: la percezione della società relativa all'organizzazione (ottenuto, ad esempio, da indagini, relazioni, incontri pubblici, rappresentanti pubblici, enti governativi) e indicatori di prestazione, come ad esempio la quantità, la frequenza, il volume o il peso, misurati dall'organizzazione. Ci sono due modalità principali di raccolta dei dati sulla percezione della società: - richiesta diretta di valutazione, di solito tramite sondaggi commissionati (queste misure sono spesso chiamate lagging indicators perché “vengono dopo”) - raccolta indiretta, beneficiando di dati raccolti da altre organizzazioni.

 

INDICATORI DI PRESTAZIONE

 

Queste sono misure interne utilizzate dall'organizzazione al fine di monitorare, comprendere, prevedere e migliorare le prestazioni dell'organizzazione e per prevedere le percezioni dei suoi clienti esterni. Le misure di prestazione sono di solito misure di volume,  frequenza,  tempo e peso. Le organizzazioni spesso trovano che ci vuole poco sforzo per installare un sistema di misura in relazione alle loro attività. Le misure di percezione e gli indicatori di prestazione quantificano gli sforzi e aiutano le organizzazioni a capire il grado in cui le politiche sono state sviluppate e gli sforzi fatti sono giustificati. Il fatto di mettere in atto una cultura di misurazione per le attività sociali e ambientali vi permetterà di concentrare i vostri sforzi di miglioramento e determinare con precisione se si è parte del problema o la soluzione!

 

RAGGIUNGERE RISULTATI ECCELLENTI VERSO LA SOCIETÀ

 

L'eccellenza del risultato è determinata dal grado in cui un'organizzazione può dimostrare trend, obiettivi e confronti (numerici) con chiari riferimenti alle cause, e viene presentata una serie di risultati che corrisponde alla gamma di attività, ed è commisurata alla dimensione e alla natura dell’organizzazione.

 

In particolare:

 

 

COME COMUNICATE I RISULTATI?

 

La gestione dei processi di comunicazione, nonché il loro contenuto vi permetterà di utilizzare i risultati relativi alla società per costruire migliori relazioni con gli stakeholder e rafforzare il concetti di win-win.

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Cliccare qui per accedere alla scheda di valutazione dei Risultati relativi alla Società. Questa scheda di valutazione è in formato PDF, è possibile compilare il modulo, salvarlo o stamparlo.

 

 

 

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