RISULTATI RELATIVI AL PERSONALE

In questa sezione si vuol dimostrare quanto siano importanti i Risultati relativi al Personale per aiutare a gestire l’organizzazione e in particolare per garantire che le vostre pratiche di leadership,  gestione e motivazione del personale stiano avendo i risultati desiderati. Ci auguriamo che questo vi ispiri a riesaminare la vostra organizzazione, i team e, naturalmente, voi stessi, in uno spirito di apertura e onestà.

 

Nella prima parte, si spiega l'importanza dei risultati relativi al personale, cosa misurare e rendicontare e come comunicare e agire sui risultati del vostro personale. Nella parte inferiore della pagina, si trova la "scheda di valutazione" per aiutarvi a valutare come è la vostra indagine di soddisfazione sul personale in termini di efficacia e quanto siete bravi ad interpretarla. Infine, potrete individuare quali sono i vostri punti di forza e le opportunità di miglioramento in questo settore.

 

PERCHÉ SONO IMPORTANTI I RISULTATI RELATIVI AL PERSONALE?

 

Un personale motivato e soddisfatto è essenziali per il successo, perché è la risorsa che fa la differenza per la vostra organizzazione. Le persone forniscono l'ispirazione, la creatività, la visione e la motivazione che mantiene un'organizzazione viva; forniscono le capacità e le competenze necessarie per fare un lavoro organizzato. E, naturalmente, forniscono il lavoro che produce beni e servizi che l’organizzazione fornisce. Si tratta di una risorsa importante e, molti direbbero, la risorsa più importante che un'organizzazione ha.

 

Le persone non soddisfatte nell’ambiente di lavoro (per mancanza di motivazione, entusiasmo, impegno) non sono produttive come potrebbero essere. Essi non daranno ai vostri clienti il miglior servizio, non si preoccuperanno se producono errori, non saranno innovativi e non ottimizzeranno l'uso delle risorse.

Perché le persone siano soddisfatte del loro lavoro e motivate a fare del loro meglio, devono  essere convinte che l'organizzazione agisce nel loro interesse, fornisce loro strutture, strumenti e tecniche per fare il loro lavoro correttamente, e si preoccupa per loro sia nel breve termine sia, attraverso lo sviluppo di carriera, a lungo termine. Le persone saranno anche preoccupate di come la vostra organizzazione è percepita dal mondo esterno. Si renderanno conto che, a lungo termine, questa percezione dall’esterno indica probabilità di occupazione sicura e gratificante.

 

Bisogna sapere come le persone si sentono, si comportano e quali prestazioni danno nella vostra organizzazione. Questo fornisce la base per aumentare la produttività, risolvere i problemi e celebrare i risultati conseguiti. Conoscere i risultati delle proprie persone - in modo da essere in grado di agire su di essi - è una parte essenziale della realizzazione della vostra strategia.

 

COMINCIARE CON I FATTORI ABILITANTI

 

I risultati del personale sono influenzati dal modo di gestire le persone, da come si sceglie di implementare la vostra strategia e come sono gestiti i processi. Tutti questi fattori, che sono coperti dai criteri dei Fattori Abilitanti all'interno del Modello d’Eccellenza EFQM, possono  fortemente influenzare come le vostre persone si sentono di lavorare nella vostra organizzazione. I risultati del personale sono uno strumento molto importante per capire dove e come migliorare la gestione del personale.

 

COME SI MISURANO E QUAL È IL CONTENUTO DEI REPORT SUI RISULTATI DEL PERSONALE?

 

SCEGLIERE LE GIUSTE MISURE

 

Ci sono molte differenti misure che è possibile utilizzare per avere una visione su quello che il vostro personale pensa, ma in primo luogo, si deve considerare quali sono i driver fondamentali che motivano e soddisfano il personale (gerarchia dei bisogni di Maslow).

 

Le persone sono motivate a soddisfare il livello più basso dei loro bisogni prima di poter passare a livelli più alti. All'interno di ogni esigenza, però, ognuno ha differenti specifiche attese. Quindi, al fine di comprendere il personale e mettere a fuoco le loro motivazioni, è necessario capire come si comportano e come essi si percepiscono all'interno della gerarchia del "bisogno". È inoltre necessario comprendere le specifiche di quello che vogliono. Le misure che consentono di fare questo sono le più utili anche ad aiutare a identificare come migliorare i risultati del personale.

 

All'interno del Modello d’Eccellenza  EFQM, sono identificate due categorie di misure:

 

 

MISURE DI PERCEZIONE

 

Le misure di percezione indicano come le persone si sentono, come percepiscono il loro lavoro e l'organizzazione. Si tratta di misure soggettive, ma devono essere trattate seriamente in quanto forniscono un indicatore molto utile per la “salute” del rapporto tra l'organizzazione e il suo personale. Dato che queste misure si concentrano sugli effetti di ciò che è già accaduto, sono a volte chiamati Lagging Indicators.

La percezione del personale dell'organizzazione può essere misurata attraverso la loro valutazione di due fattori principali: la loro motivazione e la loro soddisfazione.

 

E' importante capire che, anche se la motivazione e la soddisfazione sono collegate tra loro, esse hanno conseguenze molto diverse. Una persona che è felice con i termini e le condizioni del suo lavoro può essere soddisfatta, ma non necessariamente motivata. Chi è d'accordo con la strategia dell'organizzazione e ha buone relazioni con i suoi leader può essere molto motivato per il successo, ma può non essere soddisfatto per la paga.

 

Per misurare la percezione del personale, è necessario guardare agli argomenti importanti per l'organizzazione, ma è insufficiente sapere cosa pensano le persone di un problema senza capire la loro opinione sull'importanza della questione.

 

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MISURE DI PRESTAZIONE

 

Le misure di prestazione sono misure di indicatori interni indipendenti che mostrano come la gente sta performando. Possono anche essere utilizzate per aiutare a prevedere le prestazioni e le percezioni in futuro e sono a volte chiamate Leading Indicators. Gli indicatori di prestazione individuati nel modello d’Eccellenza EFQM sono suddivisi in 5 sezioni:

 

 

IL CAMMINO VERSO L’ECCELLENZA DEI RISULTATI

 

L'eccellenza dei risultati è dimostrata dal grado in cui un'organizzazione può mostrare buoni trend, obiettivi e confronti (attraverso dei numeri) con chiari riferimenti alle cause che li hanno determinati, e può presentare una serie di risultati adeguati alla gamma di attività e alla dimensione e natura della organizzazione.

 

 

PER INIZIARE

 

La tecnica più comune è l'indagine verso le persone, ma ce ne sono anche altre che è possibile utilizzare. Troverete numerosi formati di indagine sul personale in libri, internet, dipartimenti delle risorse umane ... Qualunque sia lo strumento scelto, sarà quindi necessario mettere in atto processi e avere strutture di indagine molto simili (ma questi processi e strutture si possono migliorare). Una volta stabilita una struttura, cercate di mantenerla in modo che si possano fare confronti anno su anno. Sarebbe opportuno provare a ripetere la raccolta di dati almeno una volta all'anno.

 

I risultati devono inoltre essere segmentati per comprendere le esigenze e le aspettative di gruppi specifici all'interno dell'organizzazione.

 

COME COMUNICARE E AGIRE SUI RISULTATI RELATIVI AL VOSTRO PERSONALE?

 

Una volta che avete fatto quanto spiegato in precedenza, è importante assicurarsi di riferire al personale quali sono i risultati, perché alla gente non piace fornire opinioni senza ricevere un feedback. Inoltre, comunicare i risultati dà un'occasione d'oro per coinvolgerli. Ci sono diversi mezzi per comunicare i risultati al personale, ed è necessario scegliere il meglio per la propria organizzazione.

 

Per essere credibile per il vostro personale, bisogna che essi vedano il quadro completo dei risultati e che siano convinti che l'organizzazione è aperta e onesta verso di loro.

 

Cliccare qui per accedere alla scheda di valutazione dei Risultati relativi al Personale. Questa scheda di valutazione è in formato PDF, è possibile compilare il modulo, salvarlo o stamparlo.

 

 

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