RISULTATI DI BUSINESS

Questa sezione vuole dimostrare perché le organizzazioni dovrebbero riesaminare il loro approccio attuale alla costruzione e alla presentazione dei risultati di business.

 

Nella prima parte, si spiega l'importanza dei risultati di business e cosa sono gli Outcomes di prestazioni di Business e gli Indicatori di prestazione di business. Inoltre, si sottolinea l'importanza di una cultura della misura e del risultato. Nella parte inferiore della pagina, si trova la "scheda di valutazione" per aiutare a valutare gli indicatori e quali sono i vostri punti di forza e le aree di miglioramento.

 

INIZIARE AVENDO IN MENTE LA FINE

 

OGNI COSA CHE UN’ORGANIZZAZIONE FA PRODUCE DEGLI EFFETTI O RISULTATI.

Questo è un messaggio importante per tutte le organizzazioni. Oltre ai tipi più tradizionali di risultati associati ai volumi, al costo e alla qualità dei prodotti o servizi, tutte le organizzazioni generano risultati trattando tutti i giorni informazioni e conoscenze tra due o più parti (ad esempio dal personale al personale, dal personale ai clienti, ecc.) . Nelle organizzazioni eccellenti, tutte le azioni di tutti i dipendenti sono state progettate per aggiungere valore al business e quindi per influenzare le prestazioni ed i risultati specifici dell'organizzazione.

 

LA SIGNIFICATIVITÀ DEI RISULTATI

 

L'importanza dei risultati si estende ai partner e fornitori dell’organizzazione, con i quali l’organizzazione ha un rapporto commerciale "win-win"; ad esempio, nessuno vuole essere il creditore di un’organizzazione fallita. Queste parti interessate determineranno se si stanno raggiungendo risultati "buoni", guardando alla vostra solvibilità, alla capacità di pagare le fatture in tempo e al grado con cui si rispetta l'integrità del marchio quando si utilizzano i loro prodotti o servizi per migliorare quelli dell’organizzazione. I clienti e gli altri stakeholder hanno un interesse simile, vogliono sapere che siete un'organizzazione affidabile per fare affari con voi, che onorate gli impegni assunti e continuate e continuerete a soddisfare le esigenze attuali e future. I dipendenti valutano i risultati finanziari solidi come una assicurazione per il futuro impiego. Considerano se il regime pensionistico aziendale è sicuro, guardano ai piani di azionariato dei dipendenti, se i compensi sono corrisposti in tempo ed hanno un valore adeguato al mercato.

 

DEFINIZIONE DI RISULTATO DI PRESTAZIONE DI BUSINESS

 

EFQM non spinge a spendere tempo ed energie per produrre risultati che non contribuiscono a capire le vostre prestazioni o la soddisfazione delle vostre parti interessate. Invece, vi invitiamo a identificare le aree più significative in termini di impatto sulla strategia di business, sui piani e sulla percezione dei clienti. E' utile utilizzare il Principio di Pareto, che dimostra che che:

 

 

Il principio 80/20 ci spinge a trovare il 20% dei punti di misura che forniscono l'80% delle informazioni più preziose sui nostri processi, i nostri prodotti e i nostri servizi. Possiamo iniziare a individuare quali dovrebbero essere le nostre misure e quali dovrebbero essere i nostri risultati chiave di prestazione applicando l’analisi di Pareto.

 

OUTCOMES DI BUSINESS

Non c’è dubbio che la performance finanziaria di un'organizzazione è tra i suoi più importanti risultati chiave di prestazione. All'interno delle quattro prospettive delle Balanced Scorecard di Kaplan e Norton, la prospettiva finanziaria mette l’accento su misure quali la crescita dei ricavi, l’utilizzo degli asset e i costi operativi. Tuttavia, quando EFQM si riferisce ai risultati di business, non lasciatevi ingannare pensando che stiamo parlando solo dei risultati finanziari – si parla anche di risultati non finanziari, come "Volumi di prodotti fabbricati", lo "Market Share" e la "Frequenza con cui i servizi sono forniti".

 

INDICATORI DI PERFORMANCE DI BUSINESS

Queste sono misure operative utilizzate al fine di monitorare, comprendere, prevedere e migliorare i risultati chiave di performance dell'organizzazione. All'interno delle quattro prospettive delle Balanced Scorecard di Kaplan e Norton, sono da considerare nei KPI la prospettiva interna e la prospettiva dell’apprendimento.

 

DIFFERENZE TRA ORGANIZZAZIONI COMMERCIALI (GRANDI E PICCOLE), SETTORE PUBBLICO E ORGANIZZAZIONI NO-PROFIT

 

E' un mito che ci siano grandi differenze tra il metodo di misurazione, la scelta delle misure e la qualità e l'eccellenza dei risultati ottenuti tra le imprese commerciali, il settore pubblico e le organizzazioni no-profit.

 

OTTENERE RISULTATI DI BUSINESS ECCELLENTI

 

Abbiamo fatto diversi riferimenti al raggiungimento di "buoni" risultati e la necessità di capire il significato di "buono" dal punto di vista dei vostri stakeholder. Il quadro rigoroso di assegnazione dei punteggi del Modello EFQM per l’Eccellenza (Matrice di punteggio RADAR® - Risultati, Approccio, Deployment, Valutazione e miglioramento) offre un quadro molto chiaro delle aspettative in relazione ai "Risultati". L'eccellenza dei risultati è determinata dal grado in cui un'organizzazione può dimostrare trend, obiettivi e confronti (mediante numeri) con chiari riferimenti alle cause. I risultati devono anche corrispondere alla gamma di attività, alla dimensione e alla natura dell'organizzazione.

 

 

ORGANIZZAZIONI SENZA UNA CULTURA DELLA MISURAZIONE O ORIENTAMENTO AI RISULTATI

 

"Nelle organizzazioni che non misurano o non fissano obiettivi, si producono risultati, ma il grado in cui essi soddisfano i requisiti degli stakeholder dipenderanno più dalla fortuna che dalla pianificazione. Quando le organizzazioni iniziano a utilizzare il modello EFQM per l'Eccellenza, una parte consistente di loro raggiunge punteggi bassi nei criteri di risultati, non perché il loro lavoro non produca risultati, ma perché non hanno mai gestito la loro attività avendo in mente la fine. Costruire una cultura della misura e dei risultati è l'ingrediente principale del Performance Management, e l'eccellenza dei i vostri risultati di business dipende dalla diffusione completa nella propria organizzazione di una cultura di performance Management. Questa cultura sarà supportata da processi, sistemi e, soprattutto, dalla passione di ogni singola persona per fare la differenza attraverso il raggiungimento di obiettivi e target predeterminati. Viene progettato un sistema di performance Management o un processo (per usare la terminologia preferita da Kaplan e Norton) per aiutare a determinare e fornire il tipo di risultati che si desidera, e mantenere soddisfatte e fedeli le parti interessate."

 

 

Cliccare qui per accedere alla scheda di valutazione dei Risultati di business. Questa scheda di valutazione è in formato PDF, è possibile compilare il modulo, salvarlo o stamparlo.

 

 

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