PERSONALE

Questa sezione vuole dimostrare quanto sia importante il personale per l'organizzazione e alcuni dei modi in cui è possibile migliorare la vostra interazione con il personale. Ci auguriamo che ciò vi possa ispirare a riesaminare la vostra organizzazione, i team e, naturalmente, voi stessi, in uno spirito di apertura e onestà.

 

La prima parte è un'introduzione al criterio del Personale, in cui è illustrata l'importanza del personale. Questa sezione aiuterà anche a identificare, gestire e migliorare le vostre capacità verso il personale e parlerà dell'importanza di coinvolgerlo e di comunicare con loro. Infine, si dirà come premiare, riconoscere e prendersi cura del proprio personale. Nella parte inferiore della pagina, troverete un link alla "scheda di valutazione" per aiutare a valutare come gestite il personale. Scoprirete anche quali sono i vostri punti di forza e le opportunità di miglioramento in questo settore.

 

PERCHÉ IL PERSONALE?

 

Il personale è sempre stato essenziale per l'organizzazione, perché fornisce l'ispirazione, la creatività, la visione e la motivazione che tiene in vita l'organizzazione. Il personale  fornisce le capacità e le competenze necessarie per il lavoro nell’organizzazione. E, naturalmente, fornisce il lavoro che produce beni e servizi che l’organizzazione fornisce. Si tratta di una risorsa importante, spesso la risorsa più importante che l'organizzazione ha. Il modello post industriale Revolution è obsoleto, l'economia sta cambiando verso una nuova modalità di lavoro, in cui uno dei principali fattori determinanti del successo di un'organizzazione è l'uso intelligente delle conoscenze del proprio personale.

 

CHI FA PARTE DEL VOSTRO PERSONALE?

 

Si potrebbe dire che il personale è costituito dai dipendenti pagati, a tempo pieno. Questo è certamente vero, e per alcune organizzazioni si esaurisce in questo. Tuttavia, ci sono molti altri modi in cui le persone contribuiscono alla vostra organizzazione:

 

 

In alcune circostanze le organizzazioni scelgono di lavorare a stretto contatto con i fornitori o partner. Bisognerebbe considerare se è utile integrare con loro alcuni aspetti della vostra gestione del personale, per esempio, la formazione.

 

QUAL È IL SIGNIFICATO DEL PERSONALE NELLA VOSTRA ORGANIZZAZIONE?

 

Tutte le organizzazioni eccellenti riconoscono e apprezzano il contributo vitale che il personale dà per il loro successo. Ma questo implica che, al fine di avere successo, è necessario assicurarsi di avere le persone di cui avete bisogno. Anche in questi giorni di tecnologia avanzata, l'organizzazione non esiste senza il personale. È inoltre necessario coinvolgere le energie e l'entusiasmo del personale nel modo più efficace.

 

COME VIENE GESTITO, SVILUPPATO E COINVOLTO IL PERSONALE NELLA VOSTRA ORGANIZZAZIONE?

 

PIANIFICAZIONE, GESTIONE E MIGLIORAMENTO DEL PERSONALE

 

Non è possibile determinare quale personale è necessario se non si sa cosa si vuole ottenere! Questo può sembrare ovvio, ma molte organizzazioni vanno avanti con lo status quo senza sapere quello che stanno cercando di fare.

 

Idealmente, si sarà già iniziato a lavorare sul vostro business plan, partendo dalla strategia, e si saranno individuati gli obiettivi e le priorità. In caso contrario, pensate attentamente se si sa cosa ci si aspetta. È possibile che i requisiti siano gli stessi dell'ultimo anno. Ma il mondo è in continua evoluzione. Ci sono pressioni per le mutevoli esigenze dei clienti, la tecnologia e la legislazione, per non parlare dei vincoli finanziari. E 'molto probabile che sia necessario intervenire sulla vostra “risorsa personale”, in numero o modificando le loro attività.

 

Naturalmente è necessario coinvolgere il vostro personale in questo processo di pianificazione, anche se molti gestori sono riluttanti in questo senso, perché pensano che forse il cambiamento li può sconvolgere. Ma il personale ha le conoscenza che vi servono ed è necessario capire l'effetto che i cambiamenti avranno su di loro.

 

Le organizzazioni con buone pratiche integrano il loro riesame del personale all'interno del ciclo di programmazione.

 

Per migliorare la vostra “risorsa personale”, è necessario considerare come le vostre persone siano allineate alla vostra mission, alla vision, agli obiettivi e processi strategici. Indipendentemente dal tipo di struttura organizzativa, il personale dovrebbe essere assegnato in base alla priorità dei processi e dovrebbe capire i processi a cui stanno contribuendo.

 

Un altro aspetto della gestione delle persone, che nessuna organizzazione può permettersi di ignorare è l'equità. Pari opportunità senza distinzione di razza, sesso, credo o colore sono richieste da molte legislazioni nazionali. L’equità è sempre nell'interesse di ogni organizzazione, per garantire la correttezza e la trasparenza nei rapporti con il personale, perchè questo riduce al minimo il sospetto, l'invidia e la conseguente perdita di motivazione.

 

SVILUPPO DELLE CONOSCENZE E DELLE COMPETENZE DEL PERSONALE

 

SCEGLIERE LE PERSONE GIUSTE

E 'molto importante abbinare il giusto personale  con l’organizzazione e il lavoro specifico assegnato. I criteri più comuni utilizzati per selezionare le persone per un lavoro sono le qualifiche, le competenze tecniche e l’esperienza. Ma questi criteri non devono essere mai gli unici considerati. In molti casi, a condizione che le persone abbiano la capacità di base necessaria e il giusto atteggiamento per l’apprendimento, le persone possono essere addestrate per un lavoro specifico. Se non hanno il giusto approccio e la cultura personale, è molto più difficile insegnare loro a essere amichevoli verso i clienti, a cooperare con i loro compagni di team e ad accettare il cambiamento.

 

È inoltre necessario abbinare le persone con la cultura della vostra organizzazione e viceversa, oppure li troverete frustrati e difficili da integrare. Ci sono molti strumenti standard e tecniche che aiutano a valutare l'idoneità degli individui per un posto di lavoro, ma, prima del loro utilizzo, bisogna assicurarsi di avere chiaramente in mente i seguenti requisiti: la cultura della vostra organizzazione, le competenze richieste dal posto di lavoro e l’attitudine della persona.

 

LA VALUTAZIONE E IL RIESAME DEL PERSONALE

Nelle organizzazioni eccellenti, la valutazione delle prestazioni è una parte ben consolidata e integrante della gestione e dello sviluppo del personale. Alcuni degli obiettivi principali sono: riesame delle prestazioni rispetto agli obiettivi, il riconoscimento del successo, l’identificazione delle abilità e competenze, la definizione concordata degli obiettivi per le performance future e l’identificazione delle esigenze di formazione e di sviluppo personale. C'è spesso un riesame  formale su base annuale o semestrale. Ma questo non deve essere visto come l'unica o la principale opportunità per identificare e discutere le prestazioni: questo dovrebbero essere fatto nel corso di tutto l'anno.

 

LA FORMAZIONE DEL PERSONALE

Le persone non competenti sono meno inclini ad aiutare i clienti e i colleghi, per evitare che la loro ignoranza venga conosciuta. Esse perdono anche l’orgoglio di fare bene un lavoro e hanno l'impressione che l’azienda non sia interessata a loro. Questo determina un circolo vizioso di ignoranza e si traduce in personale insoddisfatto, demotivato e potenzialmente distruttivo. Anche le persone che possono fare il loro lavoro attuale si sentiranno trascurate e sottovalutate se non si mostra interesse per il loro sviluppo personale e professionale. Quindi ci sono ottime ragioni pratiche e finanziarie per prevedere una formazione adeguata.

Inoltre, formazione e sviluppo non significano necessariamente l'invio di persone ad un corso, ci sono più opzioni: la formazione può essere fatta sul posto di lavoro con colleghi come tutor, con auto-apprendimento su libri e manuali, con corsi di formazione on-line, ...

 

COINVOLGERE E RESPONSABILIZZARE IL PERSONALE

 

Coinvolgere e responsabilizzare il personale può essere un rischio, ma la ricompensa è un'organizzazione molto più flessibile ed efficace, il miglioramento delle prestazioni e personale più felice e più impegnato.

 

INCORAGGIAMENTO DEI TEAM

Uno dei modi più efficaci per coinvolgere e responsabilizzare il personale è quello di aiutare a costruire dei team, ma non nel modo tradizionale di team funzionali.  I team funzionali hanno la tendenza a concentrarsi sulla funzione piuttosto che il risultato desiderato, possono avere una visione ristretta di un problema, perché non sanno quello che fanno gli altri reparti. Un team può essere definito come "un gruppo di persone che agiscono con un obiettivo comune e condividono la responsabilità per il successo o il fallimento dei loro sforzi".

 

RESPONSABILIZZAZIONE DEL PERSONALE

Quando la responsabilizzazione è fatta correttamente, può essere un grande liberatore di energia. Si possono motivare e ampliare gli orizzonti delle persone. La responsabilizzazione dà all'organizzazione più flessibilità e robustezza contro gli imprevisti. La responsabilizzazione dà alle persone il giusto ambiente e la formazione sulla base della quale prendere decisioni motivate. Ciò richiede supporto e formazione, e linee guida di impostazione per la sfera di azione degli individui. Si deve vedere il potere come una responsabilità collettiva piuttosto che una prerogativa di un singolo individuo.

 

LA COMUNICAZIONE CON IL PERSONALE

 

La comunicazione con il personale è fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi dell'organizzazione. Se non sanno ciò che si vuole, come possono farlo? Ma la comunicazione è molto più di trasmettere istruzioni; è il mezzo per coinvolgere e motivare il personale.

 

Ci sono molti modi per trasmettere il messaggio, è necessario scegliere la tecnica più efficace e adeguata tenendo in mente la dimensione della vostra organizzazione, il numero di siti che avete e le distanze tra di loro.

 

RICOMPENSE, RICONOSCIMENTI E ATTENZIONE VERSO IL PERSONALE

 

Le organizzazioni eccellenti riconoscono che il loro rapporto con il loro personale va oltre le specifiche del contratto e la remunerazione contrattuale. Essi riconoscono il valore che la persona porta all'organizzazione attraverso il riconoscimento, la gratificante e l’attenzione verso di loro.

 

Fa parte della natura umana apprezzare i riconoscimenti e i premi per aver fatto bene qualcosa. Ciò determina il fatto che le persone si sentono bene con se stessi e con la loro organizzazione. E motiva le persone a tentare di nuovo la prossima volta. E’ anche una buona maniera per ringraziare le persone per un lavoro ben fatto, dimostra che avete notato i loro sforzi e li apprezzate.

 

È necessario garantire un ambiente di lavoro sano e sicuro per il personale, e ciò li incoraggia, insieme ad altre parti interessate, a partecipare alle attività che contribuiscono alla società in generale.

 

Ricompense, riconoscimenti e attenzione verso il personale sono un atteggiamento positivo per le persone, ma anche un elemento positivo per il funzionamento efficace della vostra azienda, quindi è una opportunità "win-win".

 

COME SI RIESAMINA E MIGLIORA LA GESTIONE DEL PERSONALE?

 

RIESAMINARE LE TECNICHE

 

Il personale conosce quanto bene si sta facendo per la loro gestione. Lo conoscono dall’evidenza di ciò che sta accadendo all'interno dell'organizzazione e da ciò che avvertono in proposito. Essi possono dare un feedback su quanto bene si sta facendo e anche su come questo incida sui clienti e sull'organizzazione.

Ci sono diverse tecniche che possono aiutare a valutare e misurare l'efficacia del vostro approccio. Ecco alcuni esempi:

 

 

Qualunque sia il metodo scelto, è importante rivederne l'efficacia sistematicamente. Ciò dovrebbe essere fatto formalmente almeno annualmente. Ma non bisogna aspettare la revisione formale. Assicurarsi di rimanere in contatto con il personale sistematicamente - mensilmente o anche settimanalmente - in modo da poter individuare un problema prima che abbia la possibilità di aggravarsi.

 

COME MIGLIORARE

 

L'utilizzo di una o più delle tecniche sopra citate indicherà una lista di aree che necessitano di miglioramento. Si avrà anche una indicazione di quali aree sono più urgenti da affrontare. Questo è il momento di coinvolgere i vostri colleghi e concordare un piano di miglioramento.

 

Cliccare qui per accedere alla scheda di valutazione del Personale. Questa scheda di valutazione è in formato PDF, è possibile compilare il modulo, salvarlo o stamparlo.

 

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