EFQM ITALIA CHAMPIONS

I Champion EFQM Italia sono:

 

MARCO BELTRAMI

BF PARTNERS

Marco Beltrami, ingegnere, è partner di BF Partners (www.bfpartners.it) e lavora da oltre 30 anni nella consulenza di direzione, seguendo temi legati all’implementazione delle strategie, all’orientamento al cliente, al cambiamento culturale ed organizzativo, all’utilizzo delle nuove tecnologie, sia nel settore privato che pubblico.  Ha lavorato in IBM Global Business Services, PricewaterhouseCooper e Galgano& Associati.

Segue EFQM fin dai primi anni di costituzione. È stato presidente nazionale di APCO, l’associazione professionale dei consulenti di management, è Professore a contratto presso alcune università italiane e autore di numerosi articoli su temi del management.

m.beltrami@bfpartners.it

 

MARIANO CILENTI

BOSCH BARI

Dopo aver conseguito la Laurea in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Bari approda in Bosch nel 2000 in seguito ad esperienze presso altre aziende di diversi settori.  Nella azienda tedesca ricopre vari ruoli, in Italia ed in Germania, dal Controllo di Qualità, al Project Management per approdare alla Gestione della Produzione. E’ inoltre impegnato nelle attività dell’area Business Excellence della sede Bosch di Bari, vincitrice dell’EFQM Award nell’anno 2014. Attualmente è Direttore di produzione per il componente pompa alta pressione sistemi di iniezione Common Rail presso stabilimento Bosch Bari.

mariano.cilenti@it.bosch.com

 

LORENZO CIPRIAN

COMER INDUSTRIES

lorenzo.ciprian@comerindustries.com

 

Giovanni Guarrera

Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento

Laureato in Medicina e Chirurgia, lavora nell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento con responsabilità di supervisore attività di Formazione Continua e di Base dell’Azienda, supporto alla attività di Ricerca e Sviluppo organizzativo, promozione cultura e attività di Health Technology Assessment, Project Management del percorso EFQM, Direttore Servizio di Governance Clinica e Tecnostruttura Area di Governance.

Giovanni.guarrera@apss.tn.it

 

FABIO GIULIANI

BOSCH BARI

Dopo aver conseguito la Laurea in Ingegneria presso il Politecnico di Bari ed un diploma MBA presso l’Università di Bologna, approda in Bosch nel 2005 in seguito ad esperienze presso altre aziende multinazionali.  Nella azienda tedesca ricopre vari ruoli, in Italia ed in Germania, particolarmente in ambito Controlling, Finance and Administration. E’ inoltre responsabile dell’area Business Excellence nel biennio 2013-2014 presso la sede Bosch di Bari, vincitrice dell’EFQM Award e di tre “Prize” nell’anno 2014. Attualmente è Direttore dell’area Logistica presso Bosch Bari.

antoniofabio.giuliani2@it.bosch.com

 

MAURO NORBEDO

ELECTROLUX

Ha ricoperto diverse posizioni in ambito Quality Assurance & Control nel settore dell’elettrodomestico; è attualmente EMEA technical prevention quality system manager in Electrolux.  E’ laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università degli studi di Padova [2001] e ha ottenuto un EMBA in Project Management presso PST-BIC Livorno (REP certified by PMI) [2011]. EFQM Assessor dal 2014, ha fatto parte del pool di Assessors impegnati nell’EFQM Excellence Award 2015.

mauro.norbedo@electrolux.it

 

LORENZO ROBERTI VITTORY

TELECOM ITALIA

Lorenzo ha prestato la sua attività sia in Telecom Italia sia in TIM,  dove ha assunto responsabilità diversificate, in particolare riferite alla Gestione dei Dirigenti, alla Formazione, allo Sviluppo ed al personale Internazionale. Nel settembre 2010 ha conseguito la certificazione di assessor EFQM.

Dal 2011 al 2013 è stato il coordinatore delle iniziative che hanno permesso alla funzione Human Resources di conseguire il riconoscimento EFQM di “Committed to Excellence” e  di “Recognized to Excellence”.

lorenzo.robertivittory@hrs.telecomitalia.it

 

ADRIANO RUCHINI

adriano.ruchini@me.com

 

CORRADO SQUARZON
ERACLITUS

Esperto di sistemi socio-tecnici in qualità di Sociologo Industriale, ha lunga esperienza di Team Leader in progetti di “change management”, nel privato e nel pubblico, per accompagnare comportamenti adattivi al contesto, gestendo obiettivi strategici, performance e dimensioni sociali implicate nel cambiamento. È stato partner di “Butera e Partners e dal 2008, è Amministratore Unico di Eraclitus, società operante nei settori Qualità, Gestione Miglioramento, Formazione, Sondaggi, Soluzioni software.   È stato docente per molti anni di “Organizzazione, Management e Eccellenza” all’Università di Trieste. É EFQM Licensed Trainer, Licensed Advisor e Qualified Assessor con  molte esperienze di assessment in Europa e Medio Oriente.

csquarzon@eraclitus.net

 

ERNESTO ZANNELLI

GSK

Laurea in "Scienze dell'Informazione" nel 1992 presso l'Università Statale di Milano e in "Psicologia" nel 2013 presso l'Università di Padova.

Entra in GlaxoSmithKline nel 1994 e ricopre numerosi ruoli in IT, Quality Assurance e Ingegneria, è principalmente ricopre il ruolo di Operational Excellence Champion sia presso lo stabilimento di VR che presso PASS (Pack Artwork Shared Service) il servizio di GSK global per lo sviluppo degli impianti di stampa del materiale di confezionamento. Dal 2008 coordina il deployment di EFQM presso il centro PASS di Verona (5 stelle). EFQM assessor dal 2012. Assessor per l'EFQM Excellence Award nel 2103.

Attualmente ricopre in GSK il ruolo di Global Logistics Performance Manager.

ernesto.zannelli@gsk.com

© EFQM - Terms of Use - Privacy Statement