FATTORI

CIO’ CHE L’ORGANIZZAZIONE FA E COME LO FA

 

Ci sono cinque Fattori, rappresentati nella parte sinistra del Modello. Essi rappresentano ciò che l’organizzazione deve fare per sviluppare e implementare la sua strategia.

 

1. LEADERSHIP

 

Le organizzazioni eccellenti hanno dei leader capaci di forgiare il futuro e far sì che esso si realizzi, comportandosi come modelli nel proprio ruolo sotto il profilo dei Valori e dell’Etica e ispirando costantemente fiducia. Essi sono flessibili, mettendo l’organizzazione in grado di giocare d’anticipo e reagire tempestivamente in modo da assicurarsi il percorso verso il successo.

 

2. STRATEGIA

 

Le organizzazioni eccellenti attuano la loro Mission e Vision sviluppando una strategia focalizzata sugli stakeholder. Per realizzare le strategie, vengono sviluppati e diffusi politiche, piani, obiettivi e processi.

 

3. PERSONALE

 

Le organizzazioni eccellenti valorizzano il proprio personale e creano una cultura che consente il raggiungimento sia degli obiettivi aziendali che di quelli personali, con benefici reciproci. Sviluppano le capacità delle loro persone e promuovono correttezza ed eguaglianza. Curano la comunicazione e il sistema premiante in modo da motivare le persone, stimolarne l’impegno e metterle in grado di adoperare le proprie abilità e conoscenze a beneficio dell’organizzazione.

 

4. PARTNERSHIP E RISORSE

 

Le organizzazioni eccellenti pianificano e gestiscono le partnership esterne, i fornitori e le risorse interne allo scopo di sostenere la loro strategia e le politiche, e l’efficace operatività dei processi. Esse garantiscono altresì un efficace controllo dell’impatto sociale e ambientale delle proprie attività.

 

5. PROCESSI, PRODOTTI E SERVIZI

 

Le organizzazioni eccellenti progettano, gestiscono e migliorano i processi, i prodotti e i servizi per generare valore crescente per i clienti e gli altri stakeholder.

 

 

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