LA VALUTAZIONE “IMPEGNO PER L’ECCELLENZA”

ANCHE IL PIU’ LUNGO CAMMINO INIZIA CON UN SOLO PASSO

 

Il Committed to Excellence EFQM è stato progettato per assicurare che il primo passo verso l’eccellenza sia un passo nella giusta direzione. Molte persone pensano che l'applicazione del modello per l'Eccellenza EFQM sia un processo lungo, complesso e costoso. Tuttavia, questo non è necessariamente vero. L’applicazione del Modello può essere semplice o complessa, a seconda di come si sceglie di farla.

 

Il Committed to Excellence EFQM è uno schema di valutazione e di riconoscimento che vi aiuta ad introdurre un'iniziativa di eccellenza nella vostra organizzazione e ad ottenere risultati migliori. Si tratta di un progetto di apprendimento basato sull’azione, che comporta l'identificazione, la definizione delle priorità e l'attuazione di progetti di miglioramento che utilizzano il modello EFQM per l'eccellenza e la logica RADAR.

 

OPZIONE 1 – VALIDAZIONE DI PROGETTI (PROJECT VALIDATION)

 

The Project Validation option consists of two stages. In the first, you conduct a simple Self-Assessment against the EFQM Excellence Model, from which you will define 3 improvement plans. In the second stage, an independent EFQM Validator reviews the outcomes delivered from the improvement projects and provides structured feedback.

 

The process has 5 steps and lasts 9 to 12 months:

Al termine della validazione, riceverete un rapporto di feedback che dettaglia i punti di forza e le opportunità di miglioramento osservati. Se potete dimostrare che avete gestito i progetti di miglioramento in modo strutturato e che avete fatto progressi evidenti, riceverete il riconoscimento EFQM Committed to Excellence “1 stella”.

 

PREZZO

 

 

OPZIONE 2 – VALUTAZIONE (ASSESSMENT)

 

Se si opta per il metodo “Assessment”, è necessario preparare un documento di presentazione breve. Due valutatori EFQM trascorreranno poi un giorno sul posto per completare 6 interviste a tema. Essi vi valuteranno e produrranno un rapporto di feedback rispetto ai 9 criteri del modello EFQM per l'Eccellenza.

 

PREZZO

 

 

AUTOVALUTAZIONE EFQM “QUICK CHECK”

 

Lo strumento per la valutazione “Quick Check” è stato appositamente progettato per le organizzazioni che non hanno fatto precedentemente una auto-valutazione. Ci vogliono da 1 a 2 ore per completarlo e controllare la maturità dei fattori abilitanti che avete in atto. Valuterete anche quanto sia importante ciascuno di questi fattori abilitanti per realizzare la vostra strategia. Al termine della valutazione, i 20 fattori abilitanti sono classificati sulla base di una combinazione di maturità attuale e importanza strategica. Questo aiuta a identificare le priorità su cui è necessario concentrarsi. Nello strumento, ci sono anche moduli per aiutare la strutturazione dei progetti di miglioramento e monitorare il loro stato di avanzamento.

 

SEI PRONTO PER UNA VALUTAZIONE?

 

EFQM ha progettato un modo semplice per determinare se si è pronti per una valutazione. Tutto quello che dovete fare è rispondere a 6 domande. Clicca qui per accedere al questionario.

 

PERCHE PARTECIPARE?

 

 

Il nostro cammino verso l'eccellenza ha ricevuto conferme dai nostri clienti, fornitori e dipendenti dopo la nostra decisione di aderire ad EFQM. Il modello EFQM è unico per la sua chiarezza ed integrazione. Dopo aver raggiunto il Committed to Excellence, la fiducia di implementazione con successo del percorso di eccellenza è aumentata drasticamente all'interno della nostra organizzazione. Abbiamo davvero dimostrato il nostro motto "Fabbrica della fiducia" a tutti i nostri stakeholder.

 

CHI PUO CANDIDARSI?

 

Il Programma Committed to Excellence EFQM è un passo semplice e facile per le organizzazioni o le unità che hanno appena iniziato a esplorare i modi per migliorare il loro approccio al business. Un profilo tipico di una organizzazione richiedente è come segue:

 

Ha esperienza di introdurre iniziative di miglioramento, ma il cambiamento è gestito ad hoc; ora l’organizzazione è interessata a una prospettiva che coinvolge tutta l’organizzazione.

Misura le prestazioni con misure principalmente interne con poco uso di confronti esterni come base per la definizione degli obiettivi.

 

Qualsiasi organizzazione o business unit può partecipare  in qualsiasi momento, indipendentemente dalla ubicazione, dimensione o settore. EFQM può aiutare l’organizzazione a partire con il semplice workshop di un giorno.

 

Per maggiori informazioni, si prega di contattarci a efqmitalia@efqm.org.

 

© EFQM - Terms of Use - Privacy Statement